Come azienda operante nella commercializzazione di accumulatori da più di 15 anni, seguiamo rigorosamente le linee guida indicate dai maggiori produttori di batterie per la manutenzione, la gestione e la ricarica della merce per garantire sempre il massimo servizio ai nostri clienti. La gestione di batterie, a differenza di altri prodotti, richiede un approccio rigoroso per garantire che la merce sia nelle condizioni di fabbricazione al momento della consegna al cliente. Per questo motivo, è importante affidarsi ad un rivenditore con le giuste competenze e le risorse adeguate.

Ricezione

In fase di ricezione a magazzino, controlliamo a campione almeno 3 batterie sul piano superiore del bancale per assicurarci che la tensione a circuito aperto (OCV) sia superiore a 12.6V.

Produttori di Batterie

Giacenza

Durante la movimentazione all’interno del magazzino, ci assicuriamo che la merce non subisca urti e che i bancali non vengano sovrapposti. Nel caso fosse necessario sovrapporre due bancali, inseririamo un’intrefalda di separazione per proteggere la merce ed evitarne lo scivolamento.

Disponibilità

Spedizione

Prima della spedione effettuiamo un’ispezione visiva della merce e verifichiamo a campione che la tensione sia superiore a 12.5V. Con tale tensione la batteria è al 75% del suo stato di carica (SOC) e non ha subito alcun danno da solfatazione. La batteria perviene al cliente carica e pronta all’uso. Il cliente ha la responsabilità di testare la batteria al momento della ricezione per verificarne lo stato di salure (SOH).

Spedizioni

Come gestiamo lo staccaggio?

Il magazzino è gestito nel modo più efficace possibile per garantire ai nostri clienti sempre il massimo servizio e la massima qualità dei prodotti.

  1. Adottiamo il sistema FIFO (First-In First-Out) per evitare l’invecchiamento della batteria.
  2. Utilizziamo un sistema gestionale e tester prefessionali per identificare facilmente le batterie più vecchie e più recenti.
  3. Il magazzino è fresco, asciutto e ventilato. La merce è protetta dai raggi solari (anche derivanti dalle finestre), dall’umidità e dalla pioggia. La temperatura è sempre mantenuta tra 15 e 20°C.
  4. Conserviamo le batterie in posizione verticale, sigillate con film termoretraibile, e impilate una sopra l'altra fino ad un massimo di tre file sovrapposte in ogni pallet. Sono interposte interfalde di separazione (cartone, cartone alvearizzato, fogli di plastica, polistirolo) sopra ogni fila di batterie.
  5. Conserviamo batterie solo in quantità limitate, sopratutto stock poco richiesti.
  6. Non rimuoviamo i sigilli dalle batterie a carica secca fino al giorno stesso della spedizione al cliente.
  7. Conserviamo le batterie su pallet posizionati su scaffali, non direttamente sul pavimento, e ci assicuriamo che le maniglie siano sempre mantenute in posizione piana.
  8. Le batterie vengono pulite dalla polvere, dal grasso e dai residui per evitare che vi siano micro-dispersioni di corrente.
  9. Non poggiamo alcun oggetto sopra i pallet, tantomeno se conduttivo, per mettere tenere in sicurezza gli operatori e la merce.
  10. Con cadenza trimestrale, verifichiamo che tutte le linee guida siano rispettate.

Questi accorgimenti ci permettono di garantire la massima qualità delle batterie che offriamo ai nostri clienti.

Quanto rimangono ferme in magazzino le batterie?

Il tempo limite per lo stoccaggio delle batterie dipende dalla tecnologia, dalle proprietà della batteria e dalle condizioni dell’elettrolita.

Generalmente:

  • Batterie al piombo-acido con acido libero devono essere installate entro e non oltre 12 mesi
  • Batterie al piombo-acido con tecnologia AGM (Absorbent Glass Mat), tecnologia GEL, tecnologia EFB (Enhanced Flooded Batteries) e con proprietà di resistenza alla scarica profonda devono essere installate entro e non oltre 15 mesi
  • Batterie agli ioni di litio e batterie al piombo-acido a carica secca devono essere installate entro e non oltre 24 mesi

Rotazione delle Scorte

Assicuriamo una buona rotazione dello stock, adottando il sistema secondo cui il lotto più datato è il primo ad essere spedito, soprattutto per quanto riguarda stock meno richiesti

Adottiamo il sistema FIFO (First In First Out), metodo di gestione delle scorte secondo cui le batterie acquistate prima vengono spedite prima. Le scorte più recenti vengono collocate sul retro dello scaffale di stoccaggio, mentre le scorte più datate vengono portate di fronte, in modo che vengano impiegate per prime. La data di consegna di ogni batteria viene registrata, e viene considerata durante il controllo dello stato di carica e per la movimentazione della merce.

Temperatura

Le batterie sono conservate in un luogo fresco, asciutto e ventilato ad una temperatura compresa tra 15°C e 20°C.

La temperatura e l’umidità sono i fattori che influiscono maggiormente sull’autoscarica di una batteria, e quindi sulla durata a scaffale di una batteria:

  • maggiore è la temperatura, più rapidamente la batteria si scarica. Il processo di autoscarica raddoppia ogni +10°C.
  • una bassa temperatura non influenza la batteria, a meno che non sia inferiore a 0°C, in quanto l’elettrolita potrebbe congelarsi e danneggiare la batteria.

Ad esempio, una batteria AGM conservata a 0ºC mantiene il 90% della sua capacità per circa 6 mesi. La medesima batteria, se conservate a 40ºC, perde il 50% della propria capacità in 4 mesi.

Gestione della Carica

La gestione della carica è un aspetto fondamentale per garantire una corretta conservazione delle batterie durante il periodo di stoccaggio. Poiché tutte le batterie si autoscaricano nel tempo, è essenziale controllare regolarmente la tensione per assicurarsi che venga mantenuta al livello appropriato.

Il controllo della tensione è particolarmente importante per prevenire la solfatazione, che si verifica quando la tensione scende al di sotto di una determinata soglia. Ad esempio, per le batterie al piombo-acido, tale soglia è di 12,5V e corrisponde al 75% dello stato di carica (SOC). La solfatazione può causare danni permanenti alla batteria e ridurre la sua durata complessiva.

Per garantire che le batterie siano sempre in buone condizioni, il nostro magazzino segue una serie di procedure:

  1. Verifica regolare della tensione a circuito aperto (OCV) per assicurarsi che sia sempre superiore a 12,5V.
  2. Ricarica delle batterie qualora la tensione scenda al di sotto dei 12,5V, seguendo tutte le precauzioni di sicurezza e registrando la data di ricarica.
  3. Limitazione del numero di ricariche prima della vendita a un massimo di due volte, seguendo le disposizioni di legge. La prima ricarica viene effettuata dopo 6 mesi di giacenza, mentre la seconda viene programmata indicativamente a 6 mesi dalla data della prima, ma non oltre i 9 mesi.
  4. Vengono scartate le batterie con tensione inferiore a 11,0V.
  5. Evitare l'utilizzo di caricatori rapidi, in quanto possono danneggiare la batteria e ridurne la durata complessiva.
  6. Utilizzo del tasso di ricarica raccomandato, specificato nella sezione dedicata ai tempi di ricarica e nelle istruzioni del catalogo, a seconda del tipo di batteria.
  7. Mantenimento delle batterie a riposo per almeno 3 ore dopo la ricarica per consentire la dissipazione di eventuali gas intrappolati nella parte superiore del contenitore.

Seguendo queste linee guida, il nostro magazzino assicura una corretta gestione della carica e una conservazione ottimale delle batterie, garantendo ai nostri clienti prodotti di alta qualità e affidabilità.