circle with check

Per l’informativa completa, leggi i nostri termini e condizioni di servizio.

Tutti i prodotti sono garantiti 2 anni ai clienti privati, e 1 anno ai clienti con partita IVA.

Difetti di Fabbricazioni

Per difetti di conformità coperti dalla garanzia del produttore, la sostituizione o il rimborso della batteria sono completamente gratuiti:

Cortocircuito
Il cortocircuito, chiamato in gergo “cella morta”, si riscontra nella batteria solitamente entro i primi 12 mesi di servizio. Se la batteria è in cortocircuito, una o più celle presentano micro-difetti che alterano il preso specifico dell’elettrolita. L’elemento difettoso solitamente va in ebollizione, sopratutto se sottoposto a correnti intense, mentre le restanti celle riportano un valore di peso specifico di 1,26 o superiore. Cortocircuiti riscontrati più tardi nella vita della batteria sono di solito associati al recupero di una batteria danneggiata dalla solfatazione o scaricata eccessivamente. Se la causa del problema è il processo di solfatazione, si riscontrano valori di peso specifico differenti nelle diverse celle.

Rottura Interna
Si verifica quanto uno o più connettori della batteria non sono più in contatto. Si manifesta generalmente con la totale assenza di tensione nella batteria, oppure in altri casi, la tensione scende di 2 Volt per ogni connettore difettoso.

Cause di Malfunzionamento

Puntobatterie non è responsabile del malfunzionamento della batteria se causato da un uso negligente da parte del cliente. Alcune tra le cause più comuni di malfunzionamento non coperte da garanzia sono:

Scarica Profonda
La batteria si è scaricata fino a raggiungere livelli troppo bassi di tensione,

Sovraccarica
La batteria è stata caricata con una tensione o una corrente troppo elevati.

Usura
La batteria presenta segni di debolezza perché è stata sottoposta ad un numero elevato di cicli.

Invecchiamento
La batteria ha molti anni e ha finito la sua vita utile.

Congelamento
La batteria è stata lasciata a temperature inferiori a 0°C in stato di scarica.

Ossidazione
Le piastre della batteria sono venute a contatto con l’ossigeno per via di una scorretta manutenzione, oppure, nel caso di batterie ermetiche, perché la batteria è stata manomessa.

Rottura
La batteria ha subito degli urti e presenta dei danni fisici evidenti.

warning icon

Qualsiasi batteria va sempre mantenuta carica e deve essere adatta all’applicazione nella quale viene installata. È responsabilità del cliente testare la batteria, sia nel momento il cui la riceve, sia durante l’utilizzo.

Gestione delle Garanzia

Nel caso di reso in garanzia, il cliente deve sostenere il costo per restituire della merce al nostro magazzino. La batteria in seguito verrà testata e ispezionata dal nostro personale.

Per chiedere un reso in garanzia, seguire le istruzioni per il reso. Invitiamo a leggere l’informativa completa prima di effettuare il reso.

Una volta ricevuta la batteria, Puntobatterie eseguirà un test per verificarne le condizioni:

  • se il danno è imputabile ad un difetto di fabbricazione, il cliente potrà scegliere la sostituzione o il rimborso della merce
  • se il danno è imputabile al cliente, non verrà effettuato né il rimborso, né la sostituzione, e la batteria verrà smaltita o riconsegnata al cliente a sue spese

Test della Batteria

Le batterie restituite in garanzia vengono accuratamente testate per determinare l’entità del danno. Il test può richiedere fino a 3 settimane.

Il test è eseguito secondo due modalità:

  • Analisi con tester digitale: la batteria viene sottoposta a più controlli distanziati nel tempo, per verificarne i valori quali la SOC, la SOH e la corrente d’avviamento;
  • Analisi per disassemblaggio: la batteria viene smontata e i componenti interni vengono valutati.

Sulla base di queste prove, la batteria può risultare:

  1. Carica e in buono stato di salute
  2. Scarica ma con stato di salute soddisfacente
  3. Difettosa o danneggiata

Nei primi due casi, il cliente può decidere se pagare il costo per la spedizione per il ritorno della batteria, oppure ricevere uno sconto del 50% utilizzabile per l’acquisto di una batteria con valore pari o inferiore alla batteria soggetta al falso reclamo.

Nel terzo caso, ossia qual ora la batteria non fosse più utlizzabile:

  • batteria difettosa: il cliente potrà scegliere la sostituzione o il rimborso della merce
  • batteria danneggiata: non verrà effettuato né il rimborso, né la sostituzione, e la batteria verrà smaltita o riconsegnata al cliente a sue spese

Le batterie sono garantite contro ogni difetto di costruzione e conformità per 2 anni ai sensi del Decreto legislativo n° 24 del 02-02-2002, per cui, siamo responsabili nei confronti del consumatore privato per qualsiasi difetto di conformità presente al momento della consegna del bene. Per difetto di costruzione e conformità si intende l’incapacità dell’oggetto della compravendita di ottemperare agli scopi per il quale è stato acquistato a causa dei difetti di fabbricazione imputabili al produttore.